BIOGRAFIA
Gerardo Fornari ha iniziato l’attività di film-maker alla fine degli anni settanta, con un documentario subacqueo per la SILMA BAUER.
In seguito ha realizzato moltissimi documentari, servizi per la televisione, film istituzionali, spot pubblicitari e film.
Nel 1982, con altri quattro soci, fonda una casa di produzioni cinematografiche. Alla fine degli anni ottanta questa società è la più importante realtà nella produzione di audiovisivi a Torino e tra le prime dieci in Italia.
Nel giugno del 1992 esce dal sodalizio ed è free-lance, come D.o.P. . Nel settembre del 1992 fonda la SERCOM Servizi per la Comunicazione.
Ovviamente non si occupa solo di riprese subacquee, ma realizza anche film e documentari di “superficie”, per clienti di primaria importanza.
Con Gribaudo Editore, nel 2000, pubblica un manuale per video operatori subacquei dal titolo “VUDEOSUB”. Le diecimila copie stampate sono da tempo esaurite. La seconda edizione, aggiornata con analisi e considerazioni sulle più recenti tecnologie, è stata presentata all'Eudi Show del 2010 da Magenes Editore, ed è disponibile nelle migliori librerie.
Nell’anno scolastico 2005/06 è docente presso l’Istituto Europeo di Design (sede di Torino), con un corso sulla realizzazione degli audiovisivi. Dal 2007 insegna le stesse materie nell'Istituto A.P.M. di Saluzzo.
Dall'aprile del 2011 inizia la collaborazione con il CENTRO SPERIMENTALE di CINEMATOGRAFIA in qualità di D.o.P.. Tale impegno inizia con la docenza nella sede di Milano e con la supervisione della fotografia, per alcuni importanti documentari e docu-fiction. Due di questi lavori, "Il successo nelle mani" e "Federigo Borromeo e l'Ambrosiana", realizzati rispettivamente per la Fondazione ALTAGAMMA e per la REGIONE LOMBARDIA, sono visibili anche su questo sito, alla pagina dei documentari.
Nel 2022 è autore della fotografia di due film: il primo, LARVAE, vince 32 premi ai festival (in Europa e USA) e il secondo, L'UOMO CHE DISEGNO' DIO, la cui regia é di Franco Nero, ha come interpreti: Franco Nero, Kevin Spacey, Faye Dunaway, Robert Davi, Massimo Ranieri, Stefania Rocca e molti altri.
Gerardo Fornari è associato all'A.I.C. (Autori Italiani della Cinematografia) e di IMAGO (European Federation of Cinematographers)

Gerardo FORNARI
via Villardora 8/F
10051 AVIGLIANA (Torino)

ENPALS: 11 / 901119 (del 1982)

Cellulare: 335-5866858

e_mail: gerardofornari@gmail.com